HomeSalotti & TerrazzeLa fusione a freddo uomo-donna al tempo del web

La fusione a freddo uomo-donna al tempo del web

Addio mitici Dei dell’Amore: Venere, Cupido, Eros, Apollo.

Bye  bye  cantautori e capolavori, relegati dal Web nelle biblioteche e nei ricordi liceali.La fusione a freddo uomo-donna al tempo del web

Addio panchina di Peynet, trasformata in tastiera.

Say goodbye alle  lacrime vaporizzate  in 140 battute delle Giuliette, Eloise, Isotte,  Ginevre,  Karenine, Glorie, Gianne e Margherite.La fusione a freddo uomo-donna al tempo del web

Dissolvenze a raffica per le  spade nel cuore, colpi di fulmine, attimi fuggenti, nostalgie canaglie,  trasfigurate da un like.

L’ora dell’amore non batte più e quel che resta dei sentimenti è messo in moto da un banale click.

La fusione a freddo uomo-donna al tempo del web

Da anni le anime gemelle, e dintorni, orbitano e si cercano su Internet. Funziona così: gli algoritmi di siti specializzati elaborano caratteristiche e aspettative, falsità e mezze verità ed incrociando i dati individuano i partners più compatibili.

Non più dunque  casualità, fortuna, coincidenze, destino, magia, ma esclusivamente parametri, numeri, percentuali, quozienti.

La fusione a freddo uomo-donna al tempo del web

Si fa cioè dating online , analisi di potenziali partner da incontrare e frequentare. Ricerche  diversamente modulate:

  • Speed dating

Caratterizzato da  gruppi di persone che si incontrano in eventi appositamente organizzati, con la possibilità di parlarsi e conoscersi solo per la durata di pochi minuti, tra 3 e 8. Al termine di ogni sessione ognuno passa alla persona successiva.

  • Speed dating online

Attraverso  community e  siti web che mettono a disposizione delle piattaforme  video-chat  attraverso le quali ci si incontra e si parla con l’ausilio di webcam.

  • Mobile dating localizzato

Consente di localizzare e incontrare in zona gli interlocutori con lo smartphone.

  • Casual dating

Per  incontri casuali e senza impegni.

  • Slowdating

Per conoscenze che procedono per gradi  e che necessitano di sedimentazione nell’arco di diversi colloqui.

Funziona?

Secondo varie statistiche, come quella dell’Università di Chicago, le coppie nate su Internet sono persino più solide e felici di quelle i cui partner si sono conosciuti offline e i matrimoni nati da contatti in Rete (che negli Usa rappresentano oltre un terzo delle unioni ufficiali) durano di più: falliscono nel 6% dei casi, contro il 7,6 di quelli tradizionali.La fusione a freddo uomo-donna al tempo del web

La Rete dà modo di conoscersi in maniera approfondita, e spesso prima di incontrarsi di persona in maniera riservata e anonima: così i ricercatori spiegano il successo degli amori sbocciati online.

In particolare sono stati esaminati i racconti di 19.000 persone sposate tra il 2005 e il 2012, cui è stato chiesto di parlare della propria esperienza di coppia e di esprimere un giudizio sulla qualità del rapporto.

È emerso che chi ha incontrato la propria metà su Internet si sente più coinvolto nei suoi confronti. In più, riferisce una maggiore complicità e un miglior dialogo di coppia.

E in Italia?

Ancora non sono state fornite statistiche certificate e non sono noti neanche dati di confronto europei. Ma il crescente traffico dei siti specializzati evidenzia che, amplificato dall’emarginazione sociale e dalla crescente  condizione di solitudine che si verificano nelle metropoli,  il dating online si sta sviluppando in maniera esponenziale, soprattutto nelle regioni del centro nord.La fusione a freddo uomo-donna al tempo del web

Pessimisti e ottimisti concordano.

Per il popolare giornalista e scrittore Bruno Gambacorta, il Dating resta comunque “un collettore delle illusioni, delle speranze e delle frustrazioni di milioni di persone.”

Concetto ampliato  dal matematico e divulgatore scientifico Roberto Vacca: “Internet offre una ricchezza inestimabile di informazioni, conoscenza, contatti umani. Ma é così grande  – precisa Vacca- che ha gli stessi pregi e gli stessi difetti del mondo reale: pieno di cose meravigliose ma anche di porcherie e cose inutili.”La fusione a freddo uomo-donna al tempo del web

 

Facebook Comments
Previous article
Next article
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3454 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3454 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
30 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
8 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS