HomeRisvoltiBiden sempre più in bilico ma non molla e rischia di favorire...

Biden sempre più in bilico ma non molla e rischia di favorire Trump

Biden exit col sigillo di Barack Obama? C’è attesa per il discorso dell’ex Presidente agli americani annunciato per le prossime ore.

Biden sempre più in bilico ma non molla e rischia di favorire Trump
Barack Obama e Joe Biden

Dopo l’ennesima performance costellata da gaffe e indecisioni della conferenza stampa finale del cruciale vertice di Washington per il 75 esimo anniversario della Nato, per l’anziano e visibilmente fragile 46° Presidente in carica si sarebbe ormai chiuso il cerchio dei no alla ricandidatura da parte dei big del partito democratico, dei media, dei finanziatori e dell’America liberal che sperano di fare in tempo a  scongiurare l’incubo di un ritorno di Trump alla Casa Bianca.Biden sempre più in bilico ma non molla e rischia di favorire Trump

Il summit dell’Alleanza Atlantica, coordinato ed etero-diretto dietro le quinte dal Segretario di Stato Antony Blinken e dal Consigliere per la Sicurezza nazionale Jake Sullivan, ha dimostrato oltre ogni dubbio, anche al cospetto internazionale, che Biden non sarebbe in grado di portare a termine con piena padronanza psico fisica un nuovo mandato presidenziale.

Per la democrazia americana, dopo il passo falso dell’estensione quasi illimitata dell’immunità dell’inquilino della Casa Bianca, sancita dalla maggioranza conservatrice della Corte Suprema, il cambio in corsa o meno di un candidato alle presidenziali e in particolare di un candidato che é il Presidente uscente, rappresenta un nuovo delicatissimo passaggio esiziale da superare.

Un passaggio, che come per la nuova immunità del Presidente, trasformato di fatto dopo l’elezione in un monarca assoluto, costituirà un precedente dal quale non si potrà prescindere.

La resistenza di Biden a farsi da parte ha evitato finora la scelta del nuovo candidato. Dalla vice Presidente Kamala Harris a vari altri candidati e candidate , fra le quali anche l’ex First lady Michelle Obama, sarà una scelta non facile ma necessaria.

Biden sempre più in bilico ma non molla e rischia di favorire Trump
Michelle Obama

E se il flash change del ritiro di Biden dovesse essere chiesto ufficialmente nel discorso agli americani delle prossime ore di Barak Obama, l’impatto mediatico sovrasterebbe  la kermesse della convention repubblicana prevista dal 15 al 18 luglio a Milwaukee in Visconsin per incoronare ufficialmente un Donald Trump assediato da molteplici gravi procedimenti penali, dai quali grazie all’immunità acquisita potrà però auto scrollarsi una volta rieletto.

Non resta che constatare che se il mondo non può fare a meno dell’America e della Nato, l’Alleanza Atlantica, gli Stati Uniti ed il mondo possono fare a meno di Joe Biden.Biden sempre più in bilico ma non molla e rischia di favorire Trump

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3572 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3572 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
50 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
29 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
25 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
20 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
19 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Antonio Borgia
13 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
12 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS