HomeMafia SecretsStrage Borsellino anniversario rovente con tensioni e polemiche

Strage Borsellino anniversario rovente con tensioni e polemiche

I molteplici sviluppi delle inchieste giudiziarie che si susseguono a trentadue anni dalla strage di via D’Amelio rendono ancora più incandescenti le tensioni e le polemiche sull’anniversario del massacro del Procuratore Paolo Borsellino e degli agenti della scorta: Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter  Eddie Cosina, Claudio Traina ed Emanuela Loi.Strage Borsellino anniversario rovente con tensioni e polemiche

Tensioni e polemiche sui tanti, troppi, interrogativi ai quali neanche i diversi processi celebrati a Caltanissetta sono riusciti a rispondere.

Interrogativi sulla dinamica e  sul contesto della strage.

Su chi ordinò ed eseguì l’attentato.

Sul perché si costruì un falso pentito come Scarantino per depistare le indagini.

Sul ruolo che ebbero l’allora Procuratore della Repubblica di Caltanissetta Gianni Tinebra e l’allora capo della Squadra mobile di Palermo Arnaldo La Barbera.

Su quali collegamenti esistono fra l’assassinio di Borsellino e la strage di 55 giorni prima sull’autostrada fra Palermo e l’aeroporto di Punta Raisi  contro Giovanni Falcone.Strage Borsellino anniversario rovente con tensioni e polemiche

Fra roventi accuse e polemiche le inchieste più recenti stanno verificando anche tutte le tensioni e le eventuali zone d’ombra esistenti fra Borsellino e gli ambienti della Procura della Repubblica di Palermo, dopo la sua nomina a Procuratore aggiunto.

Verifiche essenziali per ricostruire l’esatta successione di vicende, indagini e inchieste datate che potrebbero avere inciso non soltanto sul movente di via D’Amelio, ma sull’intero contesto delle stragi del ’92 e che evidenziano anche inquietanti collegamenti con le inchieste milanesi di quegli anni, denominate mani pulite, in relazione alle eventuali connessioni a livello di finanziamenti occulti e riciclaggio fra i boss di cosa nostra e industriali con interessi internazionali del calibro di Raoul Gardini. Scenari di sistemi criminali ancora tutti da smascherare.

Strage Borsellino anniversario rovente con tensioni e polemiche
Lucia, Manfredi e Fiammetta Borsellino

Il trentaduesimo anniversario dell’assassinio di Paolo Borsellino e dei 5 agenti di scorta, coincide con un’ulteriore prolungamento della dolorosa, insopportabile,  attesa di verità e giustizia.

Un traguardo da conseguire distinguendo fra il dolore inestinguibile e le polemiche che rischiano di rinfocolare vecchi e nuovi veleni e soprattutto di inquinare situazioni e contesti ambientali già al limite della possibilità di una completa ricostruzione per il trascorrere degli anni.

Per uno dei più celebri critici letterari, il tedesco Wilhelm August von Schlegel, le polemiche sono originate dal corto circuito fra la ragione e la non ragione…Strage Borsellino anniversario rovente con tensioni e polemiche

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3572 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3572 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
50 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
29 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
25 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
20 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
19 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Antonio Borgia
13 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
12 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS