HomePsicologiaDonne di mezzo: la rivoluzione della felicità inespressa

Donne di mezzo: la rivoluzione della felicità inespressa

Donne in bilico sull’età ? Tutt’altro, semmai si tratta di un pit stop che caratterizza la rincorsa della vita. Per le donne di mezzo il tempo si é come fermato.

Professioniste, imprenditrici, impiegate, casalinghe lontane anni luce dai riflettori, al contrario di Isabella Ferrari, Monica Bellucci, Meryl Streep, Kim Basinger, Isabelle Adjani, Monica Guerritore, Sabrina Ferilli, Fanny Ardant, Edwige Fenech, Mara Venier, Margherita Buy, Elena Sofia Ricci e migliaia di altri volti noti: per tutte queste generazioni il tempo delle donne, che i medici definivano il binomio per eccellenza, non viene scandito più allo stesso ritmo e il logorio dell’età non é più direttamente proporzionale al fisico.

Portabandiera della nuova frontiera esistenziale femminile, le donne di mezzo sono in assoluto la vera novità sociale e piscofisica dell’umanità al tempo del web.

Con la sfolgorante avanguardia dell’ ”Esercito del surf”, come cantava Catherine Spaak nei mitici anni ’60, avanza ed é sempre più numerosa la middle women generation, più consapevole e determinata rispetto alle loro stesse adolescenze e istintivamente orientata a realizzare finalmente se stesse.Donne di mezzo la rivoluzione della felicità inespressa

Quella che una volta era definita la mezza età, non solo é stata sdoganata culturalmente, ma si è trasformata in un periodo di maggior consapevolezza. Rimossa la fatica di dover conciliare lavoro e famiglia, le over 50 sono forti dell’esperienza maturata e grazie a una accresciuta longevità, assecondano il desiderio di continuare a realizzarsi. Caratteristiche più evidenti? Maggiore fiducia in se stesse, conoscenza approfondita e esperienza collaudata del proprio corpo e delle proprie emozioni, grande libertà di interazione con partner e conoscenti. Anche per quanto riguarda il sesso.

Donne di mezzo la rivoluzione della felicità inespressa
Woet Gianotten

“Il sesso non ha una data di scadenza. Gli esseri umani sono esseri sessuali per tutta la vita, anche se il conformismo ha finora mimetizzato questo fatto. In base all’età ci può essere un declino, ma non un azzeramento”: parola del sessuologo e psicoterapeuta olandese Woet Gianotten.

“In realtà, più che declino direi cambiamento” replica la ginecologa Patrizia Costa Primaria ospedaliera a Palermo. “ Nei rapporti c’é meno vigore, ma più sensualità e tenerezza” – aggiunge la Dott.ssa Costa -. “Maggiore capacità da parte dell’uomo di assecondare la partner e più capacità di lasciarsi andare e godere da parte della donna, anche lei diventata più esperta soprattutto riguardo se stessa, più cosciente di quello che preferisce e quindi più capace di ottenerlo”

Donne di mezzo: la rivoluzione della felicità inespressa
Patrizia Costa

Cosa constata nelle sue pazienti dal punto di vista fisico e psicologico? Che pensieri le manifestano?

Le pazienti mi dicono spesso che il sesso é molto più piacevole dopo i 50 e i 60 anni che prima. Gran parte delle mie pazienti over 50 e 60enni sono ancora delle belle donne, hanno cura di se stesse, si valorizzano. Se la relazione con il marito o partner “storico “ é solida e il loro compagno é cambiato allo stesso modo, la relazione si consolida. Se invece la relazione era già traballante o il compagno é rimasto fossilizzato nei ruoli precedenti, é frequente che trovino un nuovo partner, ormai sempre più spesso anche più giovane di loro.

Rispetto alle adolescenti o alle 40enni, le donne di mezzo riescono a vivere totalmente la libertà della nuova dimensione o si portano appresso inconsciamente il proprio vissuto?

La caratteristica principale delle pazienti di questa fascia di età é la consapevolezza e la determinazione a non rinunciare ad una vita sessuale appagante. Elementi che fino a 10 anni fà erano difficili da riscontrare e che, quando venivano evidenziati erano così rari da far rientrare la donna in questione in una categoria ristretta, ai limiti della patologia. Quello che fino a 10 anni fà era una rarità adesso é diventata la norma ed adesso mi stupisco le rare volte in cui trovo una paziente poco interessata al sesso, con il marito o compagno storico oppure con un nuovo partner. Ed al contrario del passato, adesso queste ultime pazienti sono quelle che rientrano in una categoria ristretta, ai limiti della patologia.

In che modo incide il tempo? Per le donne fino a pochi anni addietro i cambiamenti del corpo scandivano l’età. Adesso questa differenza rispetto agli uomini é stata superata dalle terapie ormonali e in parte dalla chirurgia estetica che bypassano l’anagrafe, ma comunque accelerano l’esposizione per così dire della femminilità ad una sorta di conto alla rovescia con la vita…

E’ una presa di coscienza che dipende dalla qualità della vita e dalle rispettive dimensioni culturali e sociali.  Le mie pazienti, di questa fascia di età, sono molto cambiate in appena un decennio, e, ad essere sincera, le preferisco come sono adesso, più consapevoli e vivaci . Le preferisco perché adesso rendono più piacevole la mia professione, più simile al lavoro fatto con le adolescenti, piene di entusiasmo e curiosità per un futuro che si ritiene possa essere gratificante.Donne di mezzo la rivoluzione della felicità inespressa

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3563 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3563 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
48 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
28 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
23 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
19 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
18 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Antonio Borgia
13 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
11 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS