Auto news: le rivelazioni del 2017
In attesa dell’Auto 4.0, delle smart car in fibra di carbonio, che si guidano da sole, costantemente monitorate e connesse con assicurazione e pronto soccorso, gli 11 grandi marchi di Stati Uniti, Europa e Asia che si contendono il primato del traguardo della produzione su scala mondiale dell’ auto del futuro, sono in fibrillazione per bruciare la concorrenza nel crescendo dei saloni e delle rassegne automobilistiche del 2017:
Las Vegas 5 – 8 Gennaio
Detroit 8 – 22 gennaio
Ginevra 9 – 19 Marzo
Shangai 22 – 29 aprile
Torino 7 – 11 Giugno
Mosca Agosto- Settembre
Parigi Ottobre
Los Angeles Novembre
Bologna Dicembre
Mentre nei laboratori di ricerca delle grandi case produttrici, ma non solo perchè mobilità e trasporti rientrano da sempre nelle innovazioni sensibili per la sicurezza e la difesa, si stanno elaborando prototipi in grado di muoversi su cuscini d’aria e con la guida connessa a network di controllo del traffico, le caratteristiche delle tre prime rivelazioni del nuovo anno riguardano le auto elettriche, Suv e sportive:
- FCA Chrysler
La Fiat Chrysler ci ha ripensato e dopo Detroit presenterà Pacifica, la monovolume elettrica ibrida plug-in a zero emissioni, anche alla 50esima edizione dell’International Consumer Electronics Show,meglio conosciuto come CES, la più seguita delle rassegne elettroniche che si svolge al Las Vegas Convention Center a Las Vegas, in Nevada.
- Rolls Royce
Un’autentica scossa per il mitico marchio britannico: la celebre calandra a forma di Partenone campeggia sul primo suv della Rolls. Storicamente legata alle grandi e imponenti berline, l’emblema storico delle 4 ruote made in England ha deciso di sfidare la concorrente Bentley anche nella categoria delle sport utility vehicle di ultra lusso che arrivano a costare oltre 200.000 euro. Ovviamente per il suv Rolls niente diesel, siamo inglesi….
- Renault
Gran ritorno in pista, dopo 21 anni, dell’ Alpine Renault. La vettura del rilancio sportivo e commerciale dovrebbe chiamarsi A120, sulla scia della tradizione della A110 degli Anni 60. Le vendite dovrebbero iniziare entro l’estate.
Lo stile della vettura definitiva sarà praticamente identico a quello della concept che, a sua volta, è ispirato a quello della storica A110. Decisamente sportiva l’impostazione della nuova Alpine A120, con il posizionamento posteriore-centrale del motore, che dovrebbe essere un quattro cilindri a benzina 1.8 litri turbo, da 300 CV, abbinato ad una variante aggiornata del cambio automatico a doppia frizione. Bruciante l’accelerazione: da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi.